La donna perfetta: stupide e felici

Donne intelligenti e solitudine: letture edificanti

Pochi giorni fa mi sono imbattuta in un articolo che spiega perchè le donne intelligenti tenderebbero a restare single. Dopo la lettura mi è rimasto addosso un vago senso di fastidio, ma non ho capito subito il perchè. Dopo un po’, il mio inutile cervello di donna ci è arrivato. Ecco i motivi:

1. Il fatto che le donne intelligenti restino single sarebbe comprovato da “numerosi studi”. La dicitura, piazzata in apertura, apre un link alla testimonianza delle difficoltà riscontrate da una donna che lavora in ambito scientifico: nessuno ti considera una professionista se lavori nella scienza e hai la sfiga di essere pure carina. Che novità! Ma i “numerosi studi” dove sarebbero?
2. L’articolo parte da un presupposto senza discuterlo, ma cercando piuttosto di confermarlo grazie a un sondaggio effettuato su un campione di 30 uomini (ben 30! Numerone rappresentativo!) che apparterrebbero all’élite culturale italiana (???)

Seguono 15 illuminate e illuminanti ragioni per cui questi Einstein nostrani preferirebbero una perfetta cretina a una in grado di esprimere una frase di senso compiuto.

Carine e coccolose, ragazze. Carine e coccolose.

Alla lettura della frase, cito testualmente: Gli uomini intelligenti cercano una donna abbastanza stupida da metterli al primo posto tra le priorità – mi sono cadute le braccia (oggi provo a essere fine).
Mi è tornato in mente La donna perfetta, quel film angosciante con Nicole Kidman che si trasferisce in un posto dove le donne sono delle bambole-robot programmate per non esprimere esigenze, aspettative, opinioni, bisogni e tutte quelle cose che rendono una donna davvero insostenibile e brutta da vedere.

la_donnaperfetta
Siate stupide e andrà tutto bene: è proprio vero?

Posto che l’articolo abbia ragione, è vero che se provate a essere stupide vivrete per sempre felici e contente con un uomo dal QI superlativo? A quanto ho visto finora, le donne che hanno messo al primo posto un uomo, zerbinandosi e facendo di tutto per compiacerlo rinunciando a se stesse sono finite ad arricchire produttori di cleenex e vaschette di gelato. Ovvio che per una che si plasma interamente in base ai desideri di un uomo sarà più difficile restare single a lungo, ma nessuno parla mai della qualità della vita di una donna del genere. Chissà perchè…

Essere scelte e scegliere

Ultima cosa: l’articolo non considera neanche per sbaglio l’ipotesi che una donna intelligente possa scegliere chi volere accanto. L’assunto è: sei intelligente, quindi non ti piglia nessuno. Come se dovessimo ancora aspettare di essere scelte e non potessimo scegliere a nostra volta. Credo che molte donne intelligenti non sceglierebbero mai di stare con uomini che affermano cose tipo: La donna stupida può essere “educata” ed è più facilmente modellabile a proprio vantaggio rispetto a una donna con un’adeguata percezione di se stessa e delle proprie potenzialità. – Oppure: Spesso gli uomini vedono minacciato il loro senso di superiorità – o la loro visione di maschio Alfa – di fronte ad una donna dotata quanto lui. E questi sarebbero uomini intelligenti? A me sembrano piuttosto dei bambini mai cresciuti, narcisisti e insicuri che, se tutto va bene, hanno pure qualcosa di irrisolto con mammà.

Attenzione ai messaggi subliminali

Il succo dell’articolo è: donne cervello-dotate, le cose stanno così. Se volete essere felici siate stupide, oppure accontentatevi. Stringendo, cambiate: quelle sbagliate siete voi. Che quelli sbagliati siano gli uomini che vogliono una donna inferiore perchè sono degli sfigati cronici, manco il dubbio.
E vabbè.
Ai 30 uomini dell’élite italiana intelligente mi sento di dare un generoso avvertimento: state attenti alle donne stupide. A volte sono donne estremamente furbe, notevolmente stronze e dotate di straordinaria capacità di adattamento. Vi auguro di non incontrarle mai: possono essere persino peggio delle donne intelligenti.

Sdrammatizziamo con delle spregevoli donne intelligenti e autoironiche, va. 🙂

Annunci

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...